Ricerche e News – English

La sezione Ricerca Scientifica si compone di una sottosezione per la Ricerca in Italiano e di una in Inglese. Dei testi in Inglese tradurrò solo un abstract. La rassegna non è e non vuole essere esaustiva, pertanto sarò grata ai lettori che vorranno segnalare ulteriori contributi.

Il Nervo Vago: un'autostrada al centro del nostro corpo

Un articolo sul Nervo Vago e sulle sue funzioni scritto da Michael Shea, un autore e insegnante molto amato e apprezzato in Italia, grazie ai suoi corsi organizzati da ACSI e frequentati da molti operatori di Biodinamica. https://www.naturaltucson.com/TUCS/January-2019/The-Vagus-Nerve/?fbclid=IwAR0LnqkBVvN52d-pQarUqNosphr1TjfPJJn99b0Awnp2Py0V3K4xVY4KIgw   A…

Il Nervo Vago e il cancro

L'autore prende le mosse dalla comparazione dei risultati di diversi studi effettuati su gruppi di malati tumorali in fasi avanzate, in un articolo pubblicato di recente sul Journal of Oncology, sulla correlazione positiva tra l'attività del…

Tutto ha inizio nel grembo

Se guardiamo a noi stessi, nelle nostre vite quotidiane, noi che siamo felici, siamo generosi con gli altri, riusciamo a cavarcela piuttosto bene, ci comportiamo in modo maturo o addirittura illuminato, ecco, qui è dove non c'è stato…

Il Favoloso Vago

In questo articolo del 2015 si  parla delle ricerche del team del neurochirurgo Kevin Tracey riguardo al potere che il Nervo Vago ha di spegnere l'infiammazione cronica, e di come sono riusciti a creare un dispositivo elettrico, una sorta di…

Il corpo fluido e il ruolo dell'interstizio

Da tempo è noto che oltre la metà dei fluidi corporei è contenuta all'interno delle cellule, circa un settimo nei vasi sanguigni, nel cuore, nei vasi linfatici e nei linfonodi. Tutto il fluido rimanente è  "interstiziale". Lo studio…

A child is born: le incredibili foto di Lennart Nilsson

Il fotografo svedese Lennart Nilsson dedicò 12 anni della sua vita a fare foto dell'embrione e del feto che si sviluppa nel grembo materno. Queste foto eccezionali furono fatte con delle macchine fotografiche convenzionali, dotate di…

Trovata una connessione tra le alterazioni del microbioma intestinale e l'insorgere dell'Alzheimer

Una ricerca da poco pubblicata da un team del Wisconsin, suggerisce un collegamento tra i batteri contenuti nel tubo digerente e l'insorgere della patologia dell'Alzheimer. Il gruppo di ricerca ha scoperto che i soggetti con Alzheimer (AD,…

Il Craniosacrale per neonati e bambini: l'approccio di Upledger (seconda parte)

Nella seconda parte dell'articolo, John Upledger elenca altre situazioni legate al processo del parto, in grado di condizionare il sistema craniosacrale del neonato, come l'uso del forcipe o della ventosa, e il taglio cesareo. Vengono esaminate…

Il Craniosacrale per neonati e bambini: l'approccio di Upledger (prima parte)

Questo è il link alla prima parte di un articolo di John Upledger, DO, OMM, sulla sua esperienza nel lavoro con il Craniosacrale con neonati e bambini. Nella prima parte dell'articolo, Upledger, che ricordiamo come il fondatore dell'approccio…